REGOLAMENTO

1. Premessa

Le disposizioni del presente fanno riferimento all’evento denominato ‘Sol dell’Alba’ che ha luogo presso il teatro Mediterraneo di Bisceglie.

L’acquisto del biglietto presuppone la piena conoscenza e l’integrale accettazione del presente regolamento.

Il mancato rispetto di ognuna delle indicazioni riportate sul presente regolamento può comportare la mancata ammissione o l’allontanamento del possessore del biglietto dal teatro Mediterraneo, senza successivo diritto al rimborso.

L’organizzazione del Sol dell’Alba, a cura di Orchestra Filarmonica Pugliese e Mag Communication srl, di seguito ‘organizzazione’ si riserva il diritto di apportare all’evento variazioni di data, orario, programma, allestimento e/o cast che si dovessero rendere necessarie. Tali cambiamenti non giustificano richieste di annullamento/rimborso del biglietto.

In caso di modifiche, l’organizzazione farà tutto il possibile per informare gli acquirenti. Tuttavia, è responsabilità dello spettatore tenersi informato in merito a possibili modifiche consultando periodicamente la pagina fb @Soldellalba ed il sito web soldellalba.it.

Lo spettatore si impegna a rispettare tutte le eventuali normative sanitarie che saranno in vigore al momento della fruizione dello spettacolo, delle quali verrà data opportuna evidenza sui canali del Sol dell’Alba.

All’atto dell’acquisto del biglietto, il titolare, in quanto facente parte del pubblico, acconsente ed autorizza durante lo svolgimento dello spettacolo le riprese audio video e qualsiasi relativo uso presente e futuro da parte della organizzazione senza diritto ad indennità alcuna.

2. Condizioni contrattuali di vendita 2.1. Oggetto

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano la vendita dei Titoli di Ingresso per eventi di spettacolo e/o di intrattenimento culturale, effettuata dall’organizzazione – per mezzo di intermediari fisici – o dalla società di biglietteria incaricata.

2.2. Definizioni

Alle presenti condizioni generali di contratto si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:

– Cliente: è il soggetto che effettua l’acquisto di Titoli di Ingresso per lo spettacolo organizzato presso il teatro Mediterraneo di Bisceglie e denominato ‘Sol dell’Alba’

– Contratto: è l’accordo che si instaura tra il Cliente e la organizzazione, e per quanto di competenza, con la/le società incaricata/e della vendita dei titoli di ingresso, con riferimento ad uno specifico acquisto di Titoli di Ingresso, da intendersi governato dalle presenti Condizioni Generali di Contratto

– Portatore del Titolo di Ingresso: è il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.

– Evento: è la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui si riferisce il Titolo di Ingresso.

– Organizzazione: è il soggetto che organizza l’Evento con riguardo al quale il relativo Titolo di Ingresso sia stato emesso.

– Titolo di Ingresso: è il documento anche in formato digitale emesso dalla società incaricata che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Luogo dell’Evento.

– Luogo dell’Evento: è l’insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.

3. Canali di vendita

I biglietti per lo spettacolo ‘Sol dell’Alba’ sono in vendita esclusivamente attraverso i canali ufficiali autorizzati.

– Online
Nei Punti Vendita Autorizzati

I canali autorizzati vengono comunicati di anno in anno sui canali ufficiali dell’evento (sito, pagina fb, profilo Instagram).

4. Titoli di Ingresso

Tutti coloro che intendano accedere al luogo dell’evento devono essere muniti di valido Titolo di Ingresso. Ad essi si applicano le norme applicabili al Cliente.

Il Titolo di Ingresso deve essere acquistato attraverso i canali ufficiali di vendita. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato acquistato dal Cliente da soggetti diversi da quelli sopra indicati ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato perduto, rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti condizioni generali di contratto, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà dalla organizzazione non essere autorizzato ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.

I biglietti non possono essere rivenduti ad un prezzo maggiorato rispetto a quello indicato sul biglietto per finalità di lucro e, in particolare, in violazione delle disposizioni di cui ai commi 545 e 546 dell’art. 1 della legge 232/2016 e relativa normativa di attuazione in materia di vendite di biglietti sul mercato secondario (c.d. secondary ticketing); la organizzazione si riserva il diritto di procedere alla segnalazione di eventuali fatti rilevanti alle competenti Autorità.

La organizzazione declina ogni responsabilità che possa derivare dalle caratteristiche, dalla qualità e dai prezzi di biglietti irregolarmente acquistati attraverso canali di vendita non autorizzati. Nel caso in cui venga accertato che il biglietto sia stato acquistato da soggetti o attraverso canali non autorizzati ovvero se il biglietto sia stato duplicato od ottenuto in contrasto con il presente Regolamento, non verrà autorizzato l’accesso in sala.

4.1. Prezzo dei Titoli di Ingresso e commissioni di servizio

I prezzi indicati sui biglietti sono prezzi ufficiali di vendita, comprensivi delle relative tasse e imposte.

Eventuali commissioni e/o diritti di prevendita dovranno essere chiaramente evidenziati all’atto dell’acquisto e sul biglietto.

L’organizzazione ha la facoltà di stabilire un limite massimo di biglietti acquistabili a persona per ogni spettacolo.

L’organizzazione non emetterà biglietti non numerati.

I biglietti non sono duplicabili e valgono solo per la data e l’orario indicata sugli stessi (salvo eventuali indicazioni diverse relative all’eventuale recupero in altra data in caso di rinvio per maltempo).

I biglietti acquistati non possono essere modificati, rimborsati o restituiti se non in caso di annullamento causa maltempo (secondo le modalità al punto 6) o nel caso in cui siano emanate precise leggi e disposizioni governative. In caso di spettacoli per i quali sia prevista la possibilità di recupero in altra data (indicata esplicitamente sul biglietto o comunicata dall’organizzatore) nell’eventualità di rinvio causa maltempo, il rimborso sarà dovuto solo e unicamente nel caso in cui anche la seconda serata di recupero venga annullata causa maltempo (secondo le modalità al punto 6). Lo Spettatore accetta senza riserve e sin d’ora le eventuali future normative o regolamenti emessi dalle Autorità competenti che dovessero vietare il rimborso monetario in favore del rimborso mediante emissione di voucher da riutilizzare in altra data.

In caso di mancato utilizzo per impedimenti di carattere personale non è previsto il rimborso da parte della organizzazione, né del prezzo dei Titoli di Ingresso né delle eventuali commissioni di servizio.

I biglietti a tariffa ridotta saranno validi solamente se accompagnati da un documento di identità o da altro documento comprovante il diritto alla riduzione. Nel caso in cui il possessore del biglietto non abbia con sé tale documento gli sarà richiesto il pagamento del prezzo pieno con integrazione dell’importo non ancora pagato.

I biglietti e le tessere di ingresso vanno conservati per la durata dello spettacolo ed esibiti al Personale di Sala su richiesta, per qualsiasi controllo.

I posti non sono assegnati. È fatto obbligo di occupare esclusivamente un posto per ticket e di mantenere un comportamento corretto e rispettoso degli altri spettatori durante l’esecuzione dello spettacolo.

Lo spettatore sprovvisto di biglietto sarà accompagnato fuori dal teatro.

L’organizzazione ha la facoltà di annullare un Titolo di Ingresso anche già emesso in ogni momento, laddove insorgano problemi con riguardo all’effettivo pagamento da parte del Cliente dei Titoli d’Ingresso acquistati.

4.2 Divieti

I Titoli di Ingresso non possono essere utilizzati per ragioni politiche, commerciali, pubblicitarie o altre ragioni promozionali (come, per esempio, premi in competizioni) salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta da parte dell’organizzazione.

5. Pubblico con disabilità

Le persone con disabilità certificata previa esibizione del certificato di invalidità (o certificazione equivalente) avranno diritto ad un posto per sé alla tariffa ridotta.

Nel caso di disabilità con deficit motorio è necessario specificarlo al momento dell’acquisto e precisare inoltre se lo spettatore disabile utilizzi una sedia a rotelle o altri ausili per la deambulazione, per consentire agli operatori di biglietteria di assegnare posti le cui caratteristiche rispettino le normative vigenti in materia di sicurezza e accessibilità.

6. Annullamento/sospensione in caso di maltempo

Trattandosi di spettacoli all’aperto, il rischio di maltempo non può essere escluso ed è pertanto da ritenersi accettato dallo Spettatore. In caso di maltempo (pioggia, vento, grandine e simili eventi atmosferici che rendano impossibile lo svolgimento dello spettacolo) lo spettacolo non viene mai annullato prima dell’orario di inizio previsto.

Qualora le condizioni meteo non consentano il regolare svolgimento dello spettacolo, l’organizzazione potrà posticipare fino a 50 minuti l’orario di inizio della rappresentazione prima di annunciare l’eventuale annullamento/rinvio dello spettacolo.

In caso di maltempo, l’organizzazione comunicherà sui canali social ufficiali la data del rinvio. I biglietti acquistati rimangono validi per la data di rinvio.

Se, anche alla data di rinvio, lo spettacolo non può avere luogo causa maltempo, lo stesso viene annullato (procedure di rimborso al punto 6.1).

In caso di sospensione dello spettacolo dopo il suo inizio, verrà meno ogni diritto al rimborso del biglietto. Tuttavia l’organizzazione prevede delle opportunità per i suoi spettatori al fine di una equa ripartizione del rischio pioggia anche ai sensi dell’articolo 1464 C.C. ed in deroga all’articolo 1463 C.C.

1. In caso di sospensione definitiva dello spettacolo prima della metà dello stesso, gli spettatori avranno diritto di acquistare un biglietto, di categoria e costo uguale o minore, al biglietto precedentemente acquistato, per altri spettacoli della Orchestra Filarmonica Pugliese in corso, a scelta dell’organizzatore, al prezzo di 2,50 euro.

2. Nel caso di spettacolo eseguito oltre la metà ma non concluso, gli spettatori avranno diritto ad uno sconto del 30% per l’acquisto di altri spettacoli della Orchestra Filarmonica Pugliese in corso, a scelta dell’organizzatore, e validi per l’acquisto di biglietti di categoria e prezzo uguale o minore al biglietto precedentemente acquistato.

In caso di condizioni meteo avverse prima dell’apertura dei cancelli del teatro Mediterraneo e nel caso in cui le previsioni meteo non prevedano un miglioramento di tali condizioni, ovvero nel caso in cui è ragionevolmente prevedibile l’annullamento dello spettacolo, l’organizzazione potrà decidere di ritardare (e successivamente annullare) l’apertura dei cancelli per motivi di pubblica sicurezza.

6.1. Procedura di rimborso dei biglietti

I biglietti sono rimborsabili solo nel caso in cui lo spettacolo sia annullato, mentre restano validi per la data di rinvio, nel caso di rinvio. I biglietti acquistati con ‘Carta del Docente’ e ‘18app’ non possono essere rimborsati ma possono solamente essere cambiati con biglietti per date successive di eventi a cura di Orchestra Filarmonica Pugliese. Lo Spettatore accetta espressamente tale clausola anche in deroga.

I rimborsi per lo spettacolo annullato potranno essere richiesti direttamente sul circuito d’acquisto originario entro i 14 giorni dalla mancata esecuzione, attraverso la procedura che sarà pubblicata sui canali dell’evento successivamente all’evento annullato.

A fronte delle richieste di rimborso presentate nei termini sopra indicati sarà rimborsato in ogni caso esclusivamente il prezzo

nominale di vendita indicato sul biglietto, al netto delle imposte e dei diritti che abbiano gravato sui biglietti stessi.

7. Accesso al teatro e norme di comportamento

Per garantire una corretta gestione degli ingressi ed evitare ritardi nello svolgimento della serata, lo spettatore è tenuto a presentarsi in teatro almeno 50 minuti prima dell’orario d’inizio dello spettacolo. I cancelli aprono 40 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

È vietato l’accesso al posto a spettacolo iniziato. Gli spettatori giunti in ritardo saranno invitati ad attendere fino al primo intervallo utile per poter occupare i posti.

L’ingresso con biglietto ridotto è subordinato all’esibizione di un documento attestante il diritto alla riduzione.

Non è consentito l’accesso ai minori di 14 anni se non accompagnati da un adulto.

Non è consentito l’accesso ad animali, a eccezione dei cani guida registrati.

7.1. Ingressi

I cancelli d’ingresso sono indicati da cartelli. Faranno fede le indicazioni in loco sopra ogni cancello d’ingresso.

Prima di accedere ai cancelli di ingresso del teatro, lo spettatore deve sottoporsi ai controlli di sicurezza del Personale addetto al Servizio di Sala. Tali controlli potranno avvenire anche tramite metal detector fissi ad arco e/o portatili ovvero sommari controlli visivi (art. 5 lett. C del D.M. 06/10/2009) effettuati ai varchi di prefiltraggio. Il personale è inoltre autorizzato a chiedere ispezioni e a non consentire l’ingresso con oggetti vietati all’interno del teatro.

7.2. Abbigliamento

Si invita il pubblico a scegliere un abbigliamento consono al decoro del Teatro, nel rispetto del Teatro stesso e degli altri spettatori.

Non è consentito l’ingresso indossando canottiere (per gli uomini), abbigliamento da sport, ciabatte da spiaggia o piscina; in questo caso i biglietti non saranno rimborsati.

7.3. L’organizzazione può rifiutare l’ingresso a coloro che:

– si presentino in evidente stato di alterazione (è vietato accedere e trattenersi in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti);

– dimostrino comportamenti aggressivi;

– non abbiano un abbigliamento idoneo al decoro del teatro- non permettano il controllo di borse e zaini a richiesta del personale di sala e/o di sorveglianza.

7.4. Controlli di sicurezza e limitazioni

Per ragioni di sicurezza, il Personale addetto al Servizio di Sala, potrà effettuare sommari controlli visivi agli ingressi (art. 5 lett. C del D.M. 06/10/2009). Il personale è inoltre autorizzato a chiedere ispezioni e non consentire l’ingresso con oggetti vietati all’interno dell’Anfiteatro.

La custodia non è garantita.

7.5. All’interno del teatro è VIETATO introdurre:

– valigie, trolley o altri contenitori ingombranti (ind. superiori a 17 lt);

– armi, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti appuntiti o da taglio;

– biciclette, skateboard, pattini e hoverboard; – droni e aeroplani telecomandati;

– treppiedi, strumenti musicali, binocoli professionali e da birdwatching (sono consentiti unicamente piccoli binocoli da teatro richiudibili);

– sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile;

– bottiglie in plastica più grandi di 0,5 lt e qualsiasi altra bottiglia, borraccia, contenitore o oggetto di vetro o plastica e ogni altro oggetto contundente che possa arrecare danno a sé o agli altri (es. caschi da motociclista, panetti refrigeranti e boccette di profumo in vetro);

– cibi o bevande;
– animali, a eccezione dei cani guida registrati.

7.6. All’interno del teatro, inoltre è vietato:

– fumare;

– danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi;

– arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico;

– è vietato sostare in prossimità di passaggi, vie di accesso e di uscita, uscite ed ingressi, scale ed ogni altra via di fuga;

– fotografare lo spettacolo con flash; effettuare la ripresa integrale dello spettacolo;

– utilizzare bastoni per selfie;

– utilizzare dispositivi elettronici tipo “GoPro”, tablet o altri in grado di registrare e trasmettere, in digitale o su qualsiasi altro supporto, materiale audio, video e audio-video, raccogliere informazioni o dati inerenti lo spettacolo, se non autorizzati;

– utilizzare puntatori laser;

– esporre cartelli, stendardi, banderuole, documenti, disegni, materiale stampato e striscioni contenenti propaganda a dottrine politiche, ideologiche o religiose, asserzioni o concetti che incitino all’odio razziale, etnico o religioso, che possano ostacolare il regolare svolgimento dello spettacolo o la visibilità degli altri spettatori;

– abbandonare oggetti o materiali lasciandoli incustoditi e che possano impedire le vie d’esodo o procurare allarmi;

– porre in essere atti aggressivi.

7.7. Altre norme di comportamento:

– le consumazioni sono consentite solo prima dell’inizio dello spettacolo o al termine dello stesso nelle aree Bar allestite all’interno del teatro;

– i telefoni cellulari vanno disattivati prima dell’inizio dello spettacolo;

– in caso di emergenza il pubblico è pregato di mantenere la calma, mettersi in fila verso le uscite di sicurezza e seguire le indicazioni del personale di servizio e dei messaggi acustici.

7.8. Comunicazioni sul luogo dell’evento

Per comunicazioni di servizio dirette a tutto il pubblico presente in teatro o in caso di maltempo e/o per la gestione di eventuali emergenze, l’organizzazione provvede tramite impianto di diffusione audio a diffondere messaggi acustici.

7.9. Altre informazioni di sicurezza o su altre eventuali limitazioni:

– all’interno del teatro è sempre consentito introdurre ombrelli riducibili o di ridotte dimensioni, è consentita anche l’introduzione di ombrelli lunghi non aventi punte acuminate e di forma e/o

materiali che possano arrecare pericolo alla sicurezza dell’evento e degli spettatori; la valutazione circa la pericolosità di tali oggetti è demandata all’insindacabile giudizio discrezionale del personale preposto al controllo degli accessi;

– all’interno del teatro è consentita l’introduzione da parte del pubblico e la commercializzazione unicamente da parte del personale autorizzato di bevande solo se in bottiglie di plastica da 0,5 lt oppure previa mescita in bicchieri di plastica leggera o di carta; è consentita inoltre, unicamente nei punti vendita autorizzati dall’Organizzatore, la distribuzione al pubblico della platea di bicchieri per il consumo di bevande;

Durante lo spettacolo, possono essere eseguiti in palcoscenico e zona retro palcoscenico, effetti speciali con esecuzione di fiamme libere, effetti pirotecnici, etc.; tali effetti devono essere sempre preventivamente autorizzati dagli Enti preposti alla pubblica sicurezza della manifestazione che possono prescrivere per l’organizzatore l’obbligo di darne informazione al pubblico attraverso la diffusione di messaggi audio prima dell’inizio dello spettacolo.

8. Servizi

All’interno del teatro è previsto servizio bar e vendita merchandising.

Non è previsto il servizio di guardaroba.
Per ogni necessità rivolgersi al Personale addetto al Servizio di Sala.

8.1 Oggetti smarriti/ritrovati

Gli oggetti ritrovati possono essere consegnati direttamente al Personale addetto al Servizio di Sala e-mail:soldellalba@gmail.com

Gli oggetti non reclamati entro 7 giorni saranno consegnati all’Ufficio Oggetti Smarriti del Comune di Bisceglie.

 

9. Normativa in materia di privacy

L’organizzazione assicura il pieno rispetto della normativa in tema di tutela della privacy (Reg. UE 2016/679, D.Lgs.196/2003 e successive modifiche) per tutti i dati personali acquisiti nei rapporti con il pubblico (es.: emissione di biglietti nominativi a tariffa agevolata o gratuiti, gestione di alcune forme di pagamento).

10. Foro competente

Anche nel caso in cui alcuna delle norme di cui alle presenti condizioni generali di contratto risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia.

Il Contratto è soggetto alla legge italiana. Si riterrà competente a decidere ogni e qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Contratto il Foro di Trani.