Chi siamo
Sol dell’Alba l’evento che porta la magia dell’orchestra all’alba
Chi siamo
"Da anni, la nostra orchestra filarmonica si impegna a portare la magia della musica nelle vite di tutti, trasformando ogni concerto in un'esperienza indimenticabile."
Sol dell’Alba è un evento orchestrale all’alba che si svolge ad agosto nel teatro Mediterraneo, un teatro unico nel suo genere, che si erge a picco sul mare di Bisceglie, in Puglia.
Il format prevede l’inizio in piena notte, alle 4.30 del mattino circa e il prosieguo del concerto in concomitanza con il sorgere del sole dal mare (siamo sulla costa est e il fenomeno è ben visibile).
La fine dell’evento avviene in pieno giorno, alle 7.30 del mattino circa, quando i partecipanti consumano insieme caffè e ‘sospiro’, dolce tipico della tradizione locale preparato dai Maestri Pasticceri della città appositamente per i partecipanti.
A esibirsi in scena, con una programma di anno in anno diversificato, sono i 70 elementi dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, diretti dal Maestro Giovanni Minafra.
Ludwig van Beethoven
Sol dell’Alba ha profili d’eccellenza sotto molteplici aspetti: i suoi numeri, gli artisti in scena, il prodotto artigianale di pasticceria offerto a tutti i partecipanti e la città che lo ospita.
I NOSTRI NUMERI:
I 70 artisti sempre in scena fanno del Sol dell’Alba, di fatto, lo spettacolo all’alba più imponente d’Italia per presenza artistica.
IN SCENA:
L’Orchestra Filarmonica Pugliese in scena è compagine riconosciuta dal Ministero della Cultura fra le più prestigiose di Puglia
LA COLAZIONE:
Il ‘sospiro’ di Bisceglie (marchio del Comune di Bisceglie), dolce tipico che viene servito a tutti i partecipanti al termine della performance (insieme al caffè)
IL PAESAGGIO:
La città di Bisceglie che ospita la manifestazione nel bellissimo teatro Mediterraneo, a picco sul mare, è per la terza volta DOPPIA BANDIERA BLU d’EUROPA
I 70 artisti sempre in scena fanno del Sol dell’Alba, di fatto, lo spettacolo all’alba più imponente d’Italia per presenza artistica.
Un altro dato significativo è la presenza di pubblico poiché i più di 800 spettatori (dato SIAE) ne fanno lo spettacolo orchestrale alle prime luci del mattino con la maggiore presenza di pubblico. Sinora, ha sempre registrato il sold- out.
L’Orchestra Filarmonica Pugliese in scena è compagine riconosciuta dal Ministero della Cultura fra le più prestigiose di Puglia (Decreto ministeriale n. 1152 del 20/07/2021) ed inserita fra gli organismi del FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo con DDG – Rep.-974 – Delibera FUS 2022 – Decreto 947. Si tratta di una orchestra fortemente impegnata nel sociale. Nella sua storia (nel 2023 compie 10 anni) ha organizzato spettacoli e concerti in favore di: AIL, UNICEF, Cooperativa Uno Tra Noi, Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme e, soprattutto, per la Lega del Filo d’Oro, a cui dedica un evento annuale, giunto nel 2023 alla VI edizione, il Concerto d’Oro. Negli anni, tramite questi eventi, sono stati raccolti e destinati oltre 20.000 €. Il 29 settembre 2021, OFP è stata la prima orchestra italiana a ‘scendere in campo’ dinanzi alla crisi umanitaria afghana. Il concerto ‘Fil Rouge’ organizzato insieme a Confindustria Puglia all’interno di un’azienda del territorio – la Magna S.p.A. di Modugno (Bari) – ha raccolto fondi per la Nove Onlus
Il ‘sospiro’ di Bisceglie (marchio del Comune di Bisceglie), dolce tipico che viene servito a tutti i partecipanti al termine della performance (insieme al caffè) rappresenta ulteriore eccellenza dal momento che è presidio Slow Food dal 2014 ed è stato inserito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della regione Puglia (PAT). La cosa molto particolare è che, per la notte del Sol, tutti i pasticcieri della città si ‘mettono insieme’ in un clima di collaborazione e fiducia per preparare gli oltre 1000 sospiri che devono essere serviti a tutti al termine del concerto.
La città di Bisceglie che ospita la manifestazione nel bellissimo teatro Mediterraneo, a picco sul mare, è per la terza volta DOPPIA BANDIERA BLU d’EUROPA (riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici) . Il porto turistico di Bisceglie è diventato tra i più certificati ISO in Europa e ha ottenuto la Bandiera Blu negli anni 2021 e 2022; è stato premiato tra le eccellenze di Italia nel prestigioso Salone Nautico di Genova. Ed ora ha ottenuto anche il marchio Bandiera Lilla, primo approdo turistico in Italia a potersene fregiare per la completa accessibilità ai diversamente abili.
Il Sol dell’Alba, per l’importanza che oggi riveste sotto il profilo turistico, di cultura d’impresa e di valorizzazione delle tradizioni, è stato oggetto di un protocollo di intesa fra Confindustria Puglia e il Comune di Bisceglie per la sua ‘salvaguardia, tutela e continuità nel tempo’. La firma del protocollo è stata apposta in una conferenza stampa dello scorso 24 gennaio dal Presidente di Confindustria Puglia e Bari -Bat Sergio Fontana e dal Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano.
Nel 2023, i referenti regionali hanno ‘portato’ il Sol dell’Alba alla Borsa Internazionale del Turismo – BIT di Milano, come uno degli eventi di maggiore attrattività turistica della Puglia.
L’evento oggi gode del patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Confindustria Puglia, Provincia della Bat, Comune di Bisceglie, Ance Puglia, Camera di Commercio di Bari e Bat, Puglia Promozione.